L'Ambulatorio Veterinario Linneo è dotato delle più moderne strumentazioni per il trattamento chirurgico delle patologie dentarie (nell'aprile 2024 abbiamo acquistato un riunito odontoiatrico che ci permette di eseguire in tutta sicurezza per il paziente dalle semplici alle più complesse procedure di estrazione dentaria, necessaria in caso di fratture dentarie o nei casi di gravi parodontiti).
PATOLOGIE DENTARIE
La più comune patologia dentaria è la malattia parodontale, che consiste in lesioni infiammatorie a carico della gengiva e, nei casi più gravi e avanzati, del parodonto (tessuto che àncora il dente al suo alveolo).
La causa della malattia parodontale è la placca batterica (patina composta da batteri, saliva e detriti alimentari) che aderisce ai denti e con il tempo può mineralizzarsi a formare il tartaro (come nella figura a lato) il quale induce a sua volta l'ulteriore ritenzione della stessa placca batterica.
I disturbi che può avvertire un animale colpito da tale malattia sono:
I disturbi che può avvertire un animale colpito da tale malattia sono:
- Alitosi (alito di odore sgradevole)
- Ascessi dentari
- Riniti croniche
- Mobilità dentaria
- Dolore della testa
Un grave accumulo di placca dentaria può portare alla disseminazione in circolo di emboli batterici che predispongono allo sviluppo di bronchiti croniche, endocarditi, nefriti e cistiti batteriche.
DETARTRASI
Per asportare efficacemente placca e tartaro dai denti, è indicata la procedura odontoiatrica di "detartrasi" (rimozione del tartaro) che viene effettuata tramite l'ausilio di strumenti ad ultrasuoni, con il Paziente in anestesia generale.
I risultati di questo trattamento sono:
- restituzione della lucentezza dello smalto dei denti
- risoluzione della gengivite/parodontite
- scomparsa dell'alito cattivo
DENTI DA LATTE PERSISTENTI
In condizioni normali, l'eruzione dei DENTI DEFINITIVI avviene entro i 6-7 mesi d'età del cucciolo, con la contemporanea perdita dei DENTI DA LATTE. In alcuni casi (soprattutto nelle razze pure di piccola taglia: es. maltesi, chihuahua, bassotti, yorkshire, pinscher) i denti da latte possono persistere e ostacolare lo sviluppo dei denti permanenti, causando problemi di MALOCCLUSIONE DENTARIA e ACCUMULO DI CIBO tra i denti.
Nel nostro Ambulatorio ci occupiamo dell'estrazione dei denti da latte, qualora si creino le situazioni sopra indicate. L'estrazione tempestiva crea i presupposti per la corretta e definitiva fuoriuscita dei denti permanenti, evitando complicanze a lungo termine.